Bibliografia
Mimi’, tutti ne parlano… io l’ho conosciuta
L’autore, pur non avendo mai conosciuto Mia Martini, con questo libro ha deciso di omaggiarla andando a creare un mosaico più completo possibile, grazie al coinvolgimento di persone appartenenti non solo strettamente all’ambito musicale, ma anche a quello giornalistico o a quello relativo alla sfera amicale dell’artista. Le circa 150 testimonianze, raccolte esclusivamente per il libro da Matrisciano, sono poi impreziosite da una ricca serie di foto e scritti inediti, molti dei quali provenienti dall’archivio personale della Martini.
2022, Terre Sommerse
Insonnie di Salvatore Massimo Fazio
“Insonnie” è la terza opera del filosofo catanese Salvatore Massimo Fazio. Il libro è diviso in tre parti – una filosofica (omaggio a Manlio Sgalambro), una poetica e una aforistica – e racchiude con un filo conduttore riflessioni, pensieri, volgarità, esaltazioni e scandali.
2011, Edizioni CUECM
Prefazione di Davide Matrisciano
My name is Ernesto
Questo libro è un omaggio speciale – caldo, poetico, corale, fortemente voluto dalla sorella Antonella – a una tra le voci più amate della radio italiana, a un uomo che della musica, e del blues in particolare, ha fatto una scelta di vita, una “scuola di pensiero”. Ernesto De Pascale (Firenze, 13 febbraio 1958 – Montevarchi, 13 febbraio 2011) è stato conduttore radiofonico, musicista e produttore indipendente. Ha scritto per il quotidiano La Nazione, per le riviste Rolling Stone, Jam, Musica Jazz, Viva Verdi, Il Blues, Rosso Fiorentino, Doc Toscana e per le testate britanniche Record Collector e Rocksbackpages.
(2014, Editrice ZONA)
Davide Matrisciano presente con una testimonianza