Bibliografia

Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario

Presente una scheda dedicata a Davide Matrisciano. 

Un niagara di musica e parole, stili e talenti: questi sono i cantautori e le cantautrici italiani del nuovo millennio, dagli esordienti della fine degli anni 90, oggi riconosciuti maestri come Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Niccolò Fabi e Max Gazzè sino agli ultimissimi fenomeni di una nuova generazione ricca, ad esempio, di nuovi linguaggi come quelli di Salmo, Madame, Bresh, Emma Nolde e ThaSupreme. In questo dizionario, unico nel suo genere, cantautori ormai riconosciuti come Federico Sirianni e Flo, Alessio Lega, Pilar e Claudia Crabuzza si alternano ad alcuni artisti meno giovani, ma riconosciuti capiscuola di questa nuova, multiforme scena: Nada, Max Manfredi, Paolo Benvegnù o l’iconoclasta Giorgio Canali. Dischi già classici e oscure autoproduzioni raccontano di una discografia italiana frammentata, messa alla prova dalle difficoltà dei tempi, ma ancora estremamente vitale. Quasi 1800 schede dedicate a cantautori e cantautrici, corredate di discografie complete (circa 8500 dischi censiti).

Uscita: 9 gennaio 2023

Casa editrice: Iacobellieditore

A cura di: Michele Neri

 

Lo puoi acquistare su:
AmazonIBSLa FeltrinelliMondadori Store

Mimi’, tutti ne parlano… io l’ho conosciuta

L’autore, pur non avendo mai conosciuto Mia Martini, con questo libro ha deciso di omaggiarla andando a creare un mosaico più completo possibile, grazie al coinvolgimento di persone appartenenti non solo strettamente all’ambito musicale, ma anche a quello giornalistico o a quello relativo alla sfera amicale dell’artista. Le circa 150 testimonianze, raccolte esclusivamente per il libro da Matrisciano, sono poi impreziosite da una ricca serie di foto e scritti inediti, molti dei quali provenienti dall’archivio personale della Martini.

Uscita: 2022

Casa editrice: Terre Sommerse

Insonnie di Salvatore Massimo Fazio

Prefazione di Davide Matrisciano.

“Insonnie” è la terza opera del filosofo catanese Salvatore Massimo Fazio. Il libro è diviso in tre parti – una filosofica (omaggio a Manlio Sgalambro), una poetica e una aforistica – e racchiude con un filo conduttore riflessioni, pensieri, volgarità, esaltazioni e scandali.

Uscita: 2011

Casa editrice: CUECM

 

My name is Ernesto

Davide Matrisciano presente con una testimonianza.

Questo libro è un omaggio speciale – caldo, poetico, corale, fortemente voluto dalla sorella Antonella – a una tra le voci più amate della radio italiana, a un uomo che della musica, e del blues in particolare, ha fatto una scelta di vita, una “scuola di pensiero”. Ernesto De Pascale (Firenze, 13 febbraio 1958 – Montevarchi, 13 febbraio 2011) è stato conduttore radiofonico, musicista e produttore indipendente. Ha scritto per il quotidiano La Nazione, per le riviste Rolling Stone, Jam, Musica Jazz, Viva Verdi, Il Blues, Rosso Fiorentino, Doc Toscana e per le testate britanniche Record Collector e Rocksbackpages.

Uscita: 2014

Casa editrice: ZONA